Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit

FOLLOW ME

TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

CISTERNINO DI CITTÁ, LIVORNO

Il progetto nasce dall’osservazione notturna della città e dalla proposta al Comune di Livorno di possibili interventi di riqualificazione urbana, tramite una nuova illuminazione.
Un buon intervento di lighting design, allo stesso tempo può essere in grado di donare una veste nuova a monumenti dimenticati, favorire la riqualificazione dell’intorno e creare un punto di riferimento nello spazio urbano.
L’idea progettuale vuole riportare l’attenzione verso un monumento da anni celato nel buio, ed ubicato su una delle principali arterie di traffico della città di Livorno, visibile da grandi distanze. Il concept consiste nell’utilizzare il colonnato come un contenitore di luce,
che permetta di giocare con essa, anche tramite un utilizzo del colore calibrato in tempi e modi.
La luce è dinamica, segue un preciso timing, accendendosi poco dopo il calar del sole, simulando tramite studiate variazioni di luce il tramonto del sole all’interno del colonnato, per poi giocare su contrasti luce calda/luce fredda tra volumi interni ed archi.
Ogni giorno alle ore 22 il colonnato si illumina per 30 minuti in modo differente realizzando differenti scenografie dinamiche di colore. Oltre a questi, una serie di scenari luminosi sono selezionabili manualmente per far si che il monumento possa partecipare con le sue differenti vesti agli eventi della città.

Anno:

2017

Categoria:

Date: