Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit

FOLLOW ME

TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Come lavoro

Come Lavoro Matteo Casini Lighting Designer

LIGHTING DESIGN

Lighting Concept

Lighting concept

Lighting Plan

Lighting plan

Assistenza in Cantiere

Assistenza in cantiere

Lighting concept

Studio preliminare ed approfondimento insieme al committente dell’idea di illuminazione desiderata.

Individuazione delle possibili soluzioni illuminotecniche, con definizione delle tipologie di apparecchi, dei tipi di installazione e delle integrazioni di led all’interno delle superfici. Il documento realizzato consisterà in una raccolta di sketch, foto, immagini, ecc. che serviranno a descrivere l’illuminazione pensata per ogni ambiente permettendo un confronto con i committenti, consentendo di mettere a fuoco l’idea di luce desiderata prima di essere ulteriormente approfondita a livello progettuale con lo step successivo.

Lighting plan

In questa fase viene sviluppato nel dettaglio il lighting concept individuando con precisione tutti i sistemi di illuminazione, supportando la committenza nel caso che sia desiderato lo sviluppo di soluzioni custom e simulando l’illuminazione dei vari ambienti su software illuminotecnico dedicato; in questo modo sarà possibile calcolare con precisione la luce incidente su ogni superficie dell’ambiente e calibrarla tramite posizionamenti, puntamenti, controllo dei flussi luminosi e setting di scenari.

Il documento consegnato conterrà il posizionamento su planimetria dei prodotti, le simulazioni illuminotecniche dei vari ambienti e le schede tecniche di ogni sistema di illuminazione scelto, con indicazione di schemi di collegamento, quantità prodotti e relativo codice ed eventuali accessori ed infine le proposte di scenari luminosi da realizzare tramite domotica e/o accensioni.

Assistenza in cantiere

L’assistenza in cantiere consisterà nel supportare l’installatore durante tutte le fasi di montaggio e configurazione dei prodotti illuminotecnici tramite sopralluoghi in cantiere.

Si prevede in questa fase il pieno supporto per quanto riguarda metodi di installazione, posizionamenti, puntamenti, configurazione scenari luminosi ecc.

SUPPORTO TECNICO

Aggiornamento Tecnico

Aggiornamento tecnico

Caratterizzazione Fotometrica

Caratterizzazione fotometrica

Progettazione Illuminotecnica

Progettazione illuminotecnica

Supporto tecnico a 360° sulla tematica della LUCE

Il supporto tecnico, in genere mirato ad Aziende del settore, può spaziare da un aggiornamento tecnico riguardante le tematiche di progettazione illuminotecnica, a tematiche strettamente legate allo sviluppo di nuovi prodotti, alla loro presentazione tecnica e commerciale, alle loro possibili applicazioni a livello progettuale ed alla loro caratterizzazione fotometrica. Il supporto quindi è inteso come la condivisione del mio know-how maturato in anni di lavoro nel settore e costantemente aggiornato, al servizio delle necessità dell’Azienda.

PRODUCTS DESIGN

Sviluppo Nuovi Concept Prodotto

Sviluppo nuovi concept prodotto

Definizione Emissione Luminosa

Definizione dell'emissione luminosa

Sviluppo Prodotti Custom

Sviluppo prodotti custom

Sviluppo nuovi concept prodotto

Definizione di linee di prodotti innovative tramite lo sviluppo del concept di prodotto che definisce la parte estetica e fornisce indicazioni dei parametri tecnici fondamentali. Lo studio verrà completato con l’analisi delle possibili applicazioni del prodotto sul mercato tramite simulazioni illuminotecniche.

Definizione dell’emissione luminosa

Studio dei lighting core partendo dalle reali esigenze illuminotecniche del prodotto andando a definire nei minimi dettagli le sorgenti LED ed i relativi sistemi ottici, con una particolare attenzione verso il comfort visivo e la duttilità del prodotto e delle sue molteplici applicazioni.

Sviluppo prodotti custom

Supporto nello sviluppo di soluzioni custom diventando l’interfaccia tra l’Azienda produttrice e la committenza, sollevando quest’ultima dal dover farsi carico di scelte tecniche e lasciando loro solo valutazioni estetiche. Parlando la stessa lingua dei due principali attori sarà possibile guidare le scelte progettuali da entrambe le parti al solo fine di garantire un valore aggiunto al progetto ed al prodotto.